KINESIOLOGIA

La kinesiologia è una delle bio discipline naturali del benessere.

Viene utilizzata per migliorare lo stato della persona innanzitutto a livello fisico (fornendo soluzioni a dolori ed alterazioni posturali) oltre che a livello mentale, energetico e nutrizionale. Si cercano le cause alla base dei disturbi attraverso un’interpretazione delle risposte che il corpo stesso ci offre per mezzo del famoso test muscolare. Le correzioni interessano tutti i principali sistemi del nostro organismo. Può essere un modo per affrontare tutti i principali disturbi ma anche per migliorare performance in ambiti vari come nell’apprendimento, a livello sportivo, nelle relazioni, nelle fobie ecc...

Kinesiologia

KINESIOLOGIA APPLICATA

La kinesiologia applicata è una disciplina nata alla fine degli anni 60 grazie alle intuizioni di un chiropratico il dr G. Goodheart che rovesciando le opinioni comuni iniziò a lavorare sui muscoli deboli per bilanciare quelli in tensione. Si sviluppò così un sistema molto complesso ed articolato che si basa sul test muscolare ma che consente di ottenere risposte non solo sugli squilibri osteo-muscolari, ma anche nutrizionali, emotivi ed energetici della persona e di correggerli attraverso opportune tecniche.

In pratica il geniale ed instancabile dr Goodheart ha lavorato a lungo fino alla sua scomparsa per studiare come poter valutare ed integrare le varie funzioni dell’organismo.
Dobbiamo alla kinesiologia applicata il metodo per soppesare lo stato di salute funzionale globale di una persona.
Cos’è il test muscolare? E’ una valutazione non tanto della forza ma della neuro-fisiologia dell’organismo, per cui se ci sono problemi ci sarà un muscolo che sarà squilibrato, magari debole, ma non per forza tale.
Un altro chiropratico il dr Schmitt affermava che “il test muscolare è un test di neurologia funzionale” che offre la possibilità di valutare il sistema nervoso.
La grande intuizione di G. Goodheart è stata di comprendere che il muscolo rappresenta il terminale di un sistema di cui fanno parte organi interni, sistema endocrino, linfatico, attività cerebrali e meridiani della Medicina Tradizionale Cinese. In effetti il muscolo può essere considerato come l’interfaccia di tale sistema che può darci informazioni sullo stato di tutti gli elementi che fanno parte di tale sistema.

IL TRIANGOLO DELLA SALUTE

Alla base della kinesiologia c’è la considerazione che la salute dipende da tre elementi fondamentali:

l’equilibrio strutturale, in particolare della colonna vertebrale e del suo ruolo a livello nervoso, regno dei chiropratici l’equilibrio biochimico, con l’importanza di un corretto metabolismo generale l’equilibrio psicologico, come già intuito dalla Medicina Cinese che si riflette su tutti gli altri aspetti.

Questi tre fattori hanno uguale importanza e sono simbolizzati dal triangolo della salute, un triangolo equilatero.
Esiste peraltro un altro fattore importante che emerge dal lavoro di Goodheart, l’Energia, il Qi della Medicina Cinese che viene spesso utilizzato nei riequilibri.

TEST KINESIOLOGICO A FIRENZE

Vuoi fare un test kinesiologico per valutare la tua energia? Chiamaci al 320 9522446 oppure inviaci una email a info@studiosalute.eu

Studio Salute, Scandicci (FI)

Per consulti chiamare il 320 95 22 446

Condividi