DIETA E SALUTE

LA DIETA COME MODO DI VIVERE

Nell’antica medicina cinese accanto all’agopuntura esistevano altre discipline che avevano la stessa importanza, tra le quali la dietetica.
Il medico dava indicazioni dietetiche precise in quanto si conosceva l’importanza di una corretta alimentazione come prevenzione oltre che per trattare certi disturbi.
Oggi, almeno nei paesi occidentali dove non esiste più il problema della carenza di cibo, ci troviamo di fronte a possibilità di scelta che ci rendono attori delle nostre scelte di vita almeno in questo campo.
Quali sono le motivazioni che ci guidano oggi nella scelta di un cibo?
Operiamo quasi sempre scelte non tanto sulla base di nostre conoscenze nutrizionali, quanto di tradizioni socio culturali e di influenze pubblicitarie o semplicemente di squilibri organici che ci indirizzano verso alcune categorie di cibi piuttosto che di altre in modo inconscio.
E che dire dell’integrazione nutrizionale, di tutti quei prodotti che ci vengono offerti in vari canali come utili, essenziali, indispensabili?
Intanto dobbiamo riconoscere che non esiste praticamente un’educazione alimentare a partire dalle scuole. In realtà  sfruttiamo un patrimonio ereditato da generazioni ma sul quale oggi i repentini cambiamenti socio-economici degli ultimi 50 anni hanno inciso in maniera decisiva.
Fondamentalmente viviamo di abitudini e di pubblicità  Ad esempio il mantenimento di una dieta molto ricca di grassi in paesi come la Scandinavia oggi crea persone in sovrappeso e con problemi cardiocircolatori cosa che non avveniva qualche decennio fa quando non esistevano macchine, il riscaldamento era meno efficiente ecc. ecc.
Altro esempio è la Cina che non conosceva il problema dell’obesità come nei paesi occidentali e che ora con l’apertura alle novità provenienti dall’estero si avvia ad affrontare i medesimi disturbi.
Inoltre in un mondo oggi votato alla globalità è stato perso il rapporto con il territorio e con le stagioni e possiamo trovare qualsiasi alimento in ogni momento dell’anno.

Dita e nutrizione

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMACI AL 320 95 22 446 OPPURE COMPILA IL SEGUENTE MODULO:

Quanto fa 8 + 8
Notice (8): Undefined index: Item [APP/View/Themed/Studiosalute/Pages/page_contact.ctp, line 72]
Studio Salute, Scandicci (FI)

Per consulti chiamare il 320 95 22 446

Condividi